Conduttori di gruppo Validation® certificati nel 2020

ARMONIA

Ho intitolato questo mio elaborato con il sostantivo ARMONIA proprio per raccogliere in un’unica parola ciò che grazie al “metodo Validation” si arriva a toccare: una forma di un benessere naturale, e tanto fondamentale, per ogni essere umano.

Armonia, per me, è anche sinonimo di equilibrio, ed è proprio ciò che si raggiunge all’interno dell’opera messa in atto durante la conduzione di un gruppo Validation.

Avete presente un’orchestra composta da strumentisti diversi avviata da un direttore capace di farli integrare, e interagire, formando una melodia dolcissima? Ecco questa potrebbe essere una splendida metafora per spiegare l’effetto del gruppo Validation su tutti i componenti, direttore compreso. 

Si crea un legame fortissimo laddove ogni membro è, sia coinvolto nell’esprimere le proprie magiche attitudini verso gli altri membri, e allo stesso tempo sorretto e sostenuto dall’intero gruppo. 

Ogni ruolo fa sentire, e riveste, i partecipanti di tanta autostima e fiducia: uno dei massimi obiettivi raggiungibili grazie alle teorie integrate e formulate dall’Estimata Gerontologa Naomi Feil (ideatrice del metodo). 

Oltre a quanto visibilmente suscita, nei partecipanti, l’essere sostenuti e accompagnati in azioni laddove possono sentirsi ancora utili (che è poi uno bisogni fondamentali per l’autrice ), di grande importanza spunta anche la parte dell’amicizia che, in questi frangenti, sembra concretarsi in una vera e propria realtà manifestata.

Personalmente, ho condotto il mio gruppo Validation, battezzato dalla sottoscritta con il nome “Arcobaleno”, ritrovandomi sempre più colpita da quanto i partecipanti riuscissero a donare ancora di se stessi. 

L’incanto del risultato nasce dal fatto che, la totale mancanza di giudizio, e di un sistema basato su programmi logici-mentali, ai quali ci hanno  tanto abituati sin dalla tenera età (nessun’escluso), rende liberi e fa crollare la paura di aprirsi nuovamente alla vita.

Annalisa Calisti OSS e Operatrice Validation secondo livello

X