CHI SIAMO

VASI/AVO-Organizzazione Metodo Validation® autorizzata

Organizzazione Metodo Validation® autorizzata composta da docenti certificati che, grazie alla loro esperienza e al loro entusiasmo, insegnano il Metodo Validation® attraverso corsi certificati e non.

AVO

Associazione Metodo Validation® autorizzata dal VTI che valida a livello internazionale la corretta diffusione del metodo e la sua filosofia di base.

Direttore esegutivo e membro del Consiglio d’Amministrazione del VTI é Vicki de Klerk Rubin.

 

Il nostro obiettivo

L’associazione ha lo scopo di sostenere la pratica e lo sviluppo del Metodo Validation® :

  • Tutelate il pensiero principale/portante del metodo
  • Assicurare una corretta formazione, aggiornamento e perfezionamento orientati verso la pratica del metodo
  • Promuovere progetti di formazione con docenti certificati
  • Svolgere attività di studio e ricerca
  • Favorire gli scambi con altri enti pubblici o privati locali, nazionali o internazionali nonché collaborare con organismi, movimenti , organizzazioni coi quali l’associazione ritenga utile degli scambi, con lo scopo di favorire il conseguimento dei propri obiettivi.

IL TEAM

Docente di SE, promuovo e insegno il metodo Validation dal 2007 dopo la formazione di 4 anni.
Ho lavorato per 23 anni in una struttura per anziani (15 anni nelle cure e 8 anni in animazione) occupandomi soprattutto di anziani disorientati e affetti da demenza presenile con delle sedute individuali e con la conduzione di gruppi Metodo Validation®.

Attualmente mi occupo soprattutto della formazione, della divulgazione del metodo e dell’organizzazione di corsi nella Svizzera Italiana. Il Metodo Validation® è lo strumento che mi ha aiutato ad entrare nel mondo interiore dell’anziano comunicando a livello emozionale.
vasi.validation@gmail.com 
heidibontadelli@hotmail.it

Heidi Bontadelli

Docente e responsabile VASI/AVO

Sono coordinatrice corsi sul metodo Validation® nel Grigioni Italiano (esclusa Mesolcina e Calanca).
Lavoro dal 1991 presso il C.S.B Centro Sanitario Bregaglia, come assistente di cura.
Ho conseguito il certificato di Operatore Metodo Validation® nel 2006 ed ho continuato la formazione, trovando questo metodo ottimo  per migliorare la mia relazione con gli anziani. Nel 2014 ottengo il certificato di Conduttrice di gruppo (2° livello) e nel 2018 il certificato di 3° livello (Presenter) dopo il co-insegnamento ottengo il certificato di Insegnante Metodo Validation®.

Attualmente ho la funzione di animatrice e organizzo dei “corsi base “all’interno della struttura e serate informative con i famigliari.

martinucci.rosanna@gmail.com

Rosanna Martinucci

Docente e coordinatrice corsi Metodo Validation® nel Grigioni italiano

Sono nata in Alta Leventina e ora vivo nel Sottoceneri. Dopo le scuole dell’obbligo ho conseguito il diploma di fiorista, il quale ma dato molte soddisfazioni lavorative e non. Nel 2012 mi ha incuriosito il mondo CPA, quindi dopo uno stage presso la Residenza Paradiso a Paradiso, nel 2013 sono stata assunta come ausiliaria di cure, e in seguito dopo aver ottenuto il diploma, come assistente di cura. Successivamente, entrata in questo campo, mi sono imbattuta nel Metodo Validation®, il quale ha stuzzicato da subito il mio interesse. Nel 2015 ho ottenuto il certificato come 1 livello Operatore Validation, 2 livello nel 2018, 3 livello nel 2019, 4 livello nel 2021.

casteldisaba@bluewin.ch

Sabrina Lepore Castelli

Docente metodo Validation®

Sono Assistente di cura  dal 2001.
Lavoro presso la casa anziani Centro  La Piazzetta a Lugano dal 2006.
Ho iniziato la formazione del Metodo Validation® nel 2013 che sto ultimando con il co-insegnamento per ottenere il certificato di docente.
Questo metodo è una buona risorsa per migliorare la comunicazione e apre una finestra sulla sana comprensione verso la persona anziana.

annavenc@gmail.com

Anna Vencato

Docente metodo Validation®

La mia storia fantastica: Mi chiamo Annalisa Calisti e sono una Operatrice Socio Sanitaria. Ricordo di aver sentito per la prima volta la parola “Validation” durante una conferenza alla quale ho partecipato frequentando il mio terzo anno di studi. Era l’anno 2015. Ammetto che fin da subito si è trattata della classica freccia di cupido. Tant’è che, terminato il mio percorso scolastico, ero fortemente determinata a percorrere quella strada che, a tutt’oggi, mi ha portata ad essere una “Presenter del metodo Validation”. Sono molto grata per tutto ciò che questo meraviglioso mondo mi ha donato. Ho potuto scoprire l’immensità che si cela dentro l’anima di questa realtà: ossia le condizioni e le ragioni del disorientamento. Ci si sente felici nel sapere di poter offrire un po’ di pace. È davvero quel poco che vale moltissimo! Grazie, Annalisa Calisti

calistianna@libero.it

Annalisa Calisti

Docente metodo Validation e segretaria VASI/AVO

Ho conseguito il diploma di infermiere nel 1994. Dal 1999 lavoro in Casa per Anziani. Dal 2004 sono caporeparto e attualmente lavoro presso Casa Serena nel reparto per persone affette da demenza. Credo nell’efficacia delle terapie non farmacologiche e le impiego nelle cure. Dal 2019 ho intrapreso il percorso del metodo Validation, credo nel metodo e in questo ritrovo i miei valori personali. Nel corso del prossimo anno, al termine del percorso di formazione, spero di diventare un insegnante Validation. Attualmente mi sto formando presso SUPSI per diventare counsellor secondo il modello cognitivo sistemico.

farci.roberto@gmail.com

Roberto Farci

Docente del metodo Validation

Mi chiamo Denise Branchi-Luminati, sono infermiera e Presenter del metodo Validation. Sono mamma di due ragazzi e lavoro da più di vent’anni  a contatto con grandi anziani disorientati. Attualmente lavoro in un reparto protetto nella casa anziani di Poschiavo. Ho scelto di proseguire nella mia formazione e diventare Presenter, per poter dar voce al metodo Validation, metodo che mi ha affascinato da quando mi è stato presentato. Nel 2013 ho conseguito il diploma di operatrice validation livello 1 e nel 2020 operatrice validation livello 2. Perché mi affascina tanto questo metodo? Perché da valore alle persone anziane, aiuta a comprendere ciò che hanno nella mente e nel cuore. È per me motivo ci crescita, posso imparare molto dalla saggezza dei grandi anziani disorientati. È motivo per me di lavorare con più gioia, passione e soddisfazione. La riconoscenza, l’affetto e l’amore che mi ritorna dagli anziani è per me motivo di gratitudine e soddisfazione. Io credo molto nel metodo Validation, perché grazie a questo metodo sono riuscita a creare un rapporto molto speciale con gli anziani, un rapporto basato sulla fiducia, sul rispetto, sull’importanza dell’ascolto attivo, del mettersi nei panni altrui, su tanti valori che alla fine sono valori che ritengo molto importanti anche nella mia vita privata.

denisbranchi76@hotmail.com

 

Denise Branchi-Luminati

Docente del metodo Validation

Sono infermiera dal 1994, da sempre ho desiderato svolgere la mia professione con le persone anziane dalle quali ho appreso tantissimo in primis l’importanza di accettare la persona com’è rispettando la sua unicità.

Sono da più di 25 anni che lavoro al Centro Sanitario Val Poschiavo, prima in lungodegenza in ospedale e da circa 2 anni in Casa Anziani nel Reparto Protetto.

All’inizio degli anni 2000 ho ricevuto la specializzazione clinica in geriatria e Gestione d’equipe e ho anche iniziato a sentir parlare del Metodo Validation.

Poco più tardi ho potuto effettuare un bellissimo percorso di formazione, che sto proseguendo tutt’ora; ritengo che utilizzare, nella mia professione quotidianamente, il Metodo Validation è fondamentale.

Comprendere cosa hanno gli anziani nella mente e nel cuore, riuscire ad accoglierli come sono qui e ora, rispettando la loro unicità e dando loro dignità, sono degli aspetti importantissimi per poter comunicare con loro.

Rosanna.pasini65@gmail.com

Rosanna Pasini

Docente del metodo Validation

Sono nato a Locarno e ora risiedo in Vallemaggia. Ho frequentato le scuole elementari a Brissago e le medie a Losone. Nel 1987 frequento la Scuola di Assistente di Cura, dopo qualche anno mi reco oltre Gottardo per fare diverse esperienze lavorative sempre in campo socio-sanitario. Nel 2007 rientro in Ticino e vengo da subito impiegato quale Assistente di Cura presso la “Residenza alle Betulle” di Cevio, allora ancora Ospedale Distrettuale di Vallemaggia. Qui vengo a conoscenza grazie a una collega, del metodo Validation. Questo approccio mi interessa molto fin da subito, spingendomi nel 2016 ad iscrivermi al Corso Operatore Validation di 1°livello, e a seguire annualmente ho concluso gli altri percorsi formativi (Conduttore di gruppo, Presenter Validation) per giungere nel 2022 a concludere questo stupendo e coinvolgente percorso con la formazione di Insegnante Validation. Il cammino intrapreso a fianco degli anziani disorientati ha migliorato il mio lavoro quotidiano, facilitando l’approccio verso questa tipologia di anziano.

flavio.piffero@gmail.com

Flavio Piffero

Docente metodo Validation (3°/4° livello)

Sono nata e cresciuta in Vallemaggia dove tutt’ora risiedo. Terminate le scuole dell’obbligo svolgo l’apprendistato di Fiorista, che mi porta tre anni più tardi all’ottenimento del relativo diploma. Dopo una decina di anni nell’ambito creativo e spinta da sempre verso il mondo delle case anziani, inizio uno stage presso una struttura della zona, dove ho avuto modo di approcciarmi da subito a diverse tipologie di anziano. Nel 2016 porto a termine la formazione quale Addetta alle Cure Socio-Sanitarie. Qui ho avuto modo di approcciarmi ulteriormente agli anziani, interessandomi alla relazione d’aiuto. Nel 2018 per poter relazionarmi meglio con gli anziani disorientati, intraprendo la formazione Validation ottenendo il certificato “Operatore Validation 1° livello”, nel 2019 decido di approfondire ulteriormente le mie conoscenze in merito e svolgo la formazione di 2°livello ottenendo il certificato “Conduttore di Gruppo”. Nel 2021 sempre con grande motivazione ed entusiasmo porto a termine il percorso di 3° livello diventando “Presenter Validation”. Attualmente sono impiegata presso la Piccola casa della divina provvidenza “Cottolengo” di Gordevio, sempre con l’obiettivo di divulgare in modo professionale a favore di anziani e colleghi, il metodo Validation.

labedola@hotmail.com

Tania Gobbi

Docente metodo Validation (3°/4° livello)

Sono nata e cresciuta a Zugo e mi sono trasferita nel 1996 in Ticino. Lavoro da 22 anni a contatto con gli anziani, prima a domicilio come operatrice sociosanitaria poi come specialista in attivazione presso gli istituti sociali di Chiasso. Ho conosciuto il metodo Validation durante la mia formazione di aiuto famigliare nel 1998 e sono stata colpita dall’approccio propositivo, accogliente e dalla visione positiva dell’anziano disorientato. Ho fatto la formazione di operatore Validation nel 2010, nel 2016 quella di conduttore di gruppo e nel 2021 il corso per “presenter”. La visione Validation offre una lettura nuova dell’anziano disorientato, porta un approccio di “empowerment” importante, che dona speranza, strumenti per comunicare, strategie per affrontare situazioni difficili, tecniche verbali per fare uscire le emozioni, un percorso per rapportarsi con umiltà e discrezione agli grandi anziani disorientati. Lavorando come specialista in attivazione, ho la fortuna di condurre con regolarità settimanale dei gruppi Validation, i gruppi sono per me una grande soddisfazione, per la loro evoluzione in positivo. Ho potuto constatare in questi anni l’efficacia del metodo che ci permette di creare momenti felici, autentici, dove gli anziani disorientati ritrovano un ruolo si sentono utile e si sentono accettati.

mathias2222@msn.com

 

Petra Hilpert- Pacati

Docente del metodo Validation

Mi chiamo Senada Bosnjak, sono infermiera diplomata con pluriennale esperienza con i grandi anziani disorientati. Più di 16 anni fa lavorando con le persone affette da demenza non riuscivo a trovare la “chiave “ per entrare nel “loro mondo”. Malgrado avessi un forte desiderio e una grande esperienza  nelle cure sentivo di non riuscire a comprendere i pazienti fino in fondo e di capire i loro bisogni.

Fortunatamente sono venuta a conoscenza del metodo Validation , grazie al quale ho avuto l’illuminazione. All’ improvviso tutte le mie domande hanno avuto le risposte , tutto quello che prima mi sembrava impossibile diventava cosi semplice , quasi da sembrare una “Magia”.

Attualmente lavoro presso POLIS al  Centro Diurno Terapeutico e sono un presenter del Metodo Validation , come insegnante vorrei trasmettere la mia esperienza personale ai curanti che cercano le risposte , come ho fatto io e la conoscenza di un metodo nel quale credo profondamente.

senada.bosnjak@hotmail.com

 

 

Senada Bosnjak

Presenter metodo Validation (3° livello)

Collaborazione esterna

La nostra missione come servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione nelle CpA per garantire uno sviluppo costante della qualità delle cure e un’attenzione continua ai propri residenti ed ai suoi cari. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le proprie risorse operative di ogni settore professionale delle CpA, ancor più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale con relativo impatto sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo è rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie Cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.

viviana.spagnoli@adicasi.ch
adicasi.ch
Viviana Spagnoli

coordinatrice della Formazione ADICASI

X