CHI SIAMO

VASI/AVO-Organizzazione Metodo Validation® autorizzata

Organizzazione Metodo Validation® autorizzata composta da docenti certificati che, grazie alla loro esperienza e al loro entusiasmo, insegnano il Metodo Validation® attraverso corsi certificati e non.

AVO
Associazione Metodo Validation® autorizzata dal VTI che valida a livello internazionale la corretta diffusione del metodo e la sua filosofia di base. Direttore esegutivo e membro del Consiglio d’Amministrazione del VTI é Vicki de Klerk Rubin.  

Il nostro obiettivo

L’associazione ha lo scopo di sostenere la pratica e lo sviluppo del Metodo Validation® :
  • Tutelate il pensiero principale/portante del metodo
  • Assicurare una corretta formazione, aggiornamento e perfezionamento orientati verso la pratica del metodo
  • Promuovere progetti di formazione con docenti certificati
  • Svolgere attività di studio e ricerca
  • Favorire gli scambi con altri enti pubblici o privati locali, nazionali o internazionali nonché collaborare con organismi, movimenti , organizzazioni coi quali l’associazione ritenga utile degli scambi, con lo scopo di favorire il conseguimento dei propri obiettivi.

IL TEAM

Docente di SE, promuovo e insegno il metodo Validation dal 2007 dopo la formazione di 4 anni. Ho lavorato per 23 anni in una struttura per anziani (15 anni nelle cure e 8 anni in animazione) occupandomi soprattutto di anziani disorientati e affette da demenza presenile con delle sedute individuali e con la conduzione di gruppi Metodo Validation®.

Attualmente mi occupo soprattutto della formazione, della divulgazione del metodo e dell’organizzazione di corsi nella Svizzera Italiana. Il Metodo Validation® è lo strumento che mi ha aiutato ad entrare nel mondo interiore dell’anziano comunicando a livello emozionale. vasi.validation@gmail.com  heidibontadelli@hotmail.it

Heidi Bontadelli

Docente e responsabile VASI/AVO

Da sempre interessata alla relazione d’aiuto,  per diversi anni ho fatto esperienze lavorative in varie strutture a contatto con persone disabili e anziani in un ambito educativo specialistico, attraverso l’integrazione di varie tecniche espressive e tecniche comunicative del Counseling.

Mi sono avvicinata al Metodo Validation®,  perché attirata dall’insieme dei valori e dei principi che ci parlano di autenticità, empatia, accettazione incondizionata, della visione positiva dell’essere umano dalla quale trarre il massimo potenziale e generare i cambiamenti necessari.

Attualmente lavoro come Operatrice Sociosanitaria, intervengo nella conduzione di alcuni corsi d’introduzione al Metodo Validation® con Heidi Bontadelli e relativamente alla formazione degli Specialisti in Attivazione presso il Centro Professionale Sociosanitario di Lugano.

grazia.benvalidation@gmail.com

Grazia Benvegna

Docente e segretaria VASI/AVO

Sono coordinatrice corsi sul metodo Validation® nel Grigioni Italiano (esclusa Mesolcina e Calanca).
Lavoro dal 1991 presso il C.S.B Centro Sanitario Bregaglia, come assistente di cura.
Ho conseguito il certificato di Operatore Metodo Validation® nel 2006 ed ho continuato la formazione, trovando questo metodo ottimo  per migliorare la mia relazione con gli anziani. Nel 2014 ottengo il certificato di Conduttrice di gruppo (2° livello) e nel 2018 il certificato di 3° livello (Presenter) dopo il co-insegnamento ottengo il certificato di Insegnante Metodo Validation®.

Attualmente ho la funzione di animatrice e organizzo dei “corsi base “all’interno della struttura e serate informative con i famigliari.

martinucci.rosanna@gmail.com

Rosanna Martinucci

Docente e coordinatrice corsi Metodo Validation® nel Grigioni italiano

Sono nata in Alta Leventina e ora vivo nel Sottoceneri. Dopo le scuole dell’obbligo ho conseguito il diploma di fiorista, il quale ma dato molte soddisfazioni lavorative e non. Nel 2012 mi ha incuriosito il mondo CPA, quindi dopo uno stage presso la Residenza Paradiso a Paradiso, nel 2013 sono stata assunta come ausiliaria di cure, e in seguito dopo aver ottenuto il diploma, come assistente di cura. Successivamente, entrata in questo campo, mi sono imbattuta nel Metodo Validation®, il quale ha stuzzicato da subito il mio interesse. Nel 2015 ho ottenuto il certificato come 1 livello Operatore Validation, 2 livello nel 2018, 3 livello nel 2019, 4 livello a breve fine 2020.

Sabrina Lepore Castelli

Presenter

Sono Assistente di cura  dal 2001.
Lavoro presso la casa anziani Centro  La Piazzetta a Lugano dal 2006.
Ho iniziato la formazione del Metodo Validation® nel 2013 che sto ultimando con il co-insegnamento per ottenere il certificato di docente.
Questo metodo è una buona risorsa per migliorare la comunicazione e apre una finestra sulla sana comprensione verso la persona anziana.

Anna Vencato

Presenter

Collaborazione esterna

La nostra missione come servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione nelle CpA per garantire uno sviluppo costante della qualità delle cure e un’attenzione continua ai propri residenti ed ai suoi cari. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le proprie risorse operative di ogni settore professionale delle CpA, ancor più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale con relativo impatto sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo è rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie Cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.
viviana.spagnoli@adicasi.ch adicasi.ch
Viviana Spagnoli

coordinatrice della Formazione ADICASI

X