CHI SIAMO

VASI/AVO-Organizzazione Metodo Validation® autorizzata

Organizzazione Metodo Validation® autorizzata composta da docenti certificati che, grazie alla loro esperienza e al loro entusiasmo, insegnano il Metodo Validation® attraverso corsi certificati e non.

AVO

Associazione Metodo Validation® autorizzata dal VTI che valida a livello internazionale la corretta diffusione del metodo e la sua filosofia di base.

Direttore esegutivo e membro del Consiglio d’Amministrazione del VTI é Vicki de Klerk Rubin.

 

Il nostro obiettivo

L’associazione ha lo scopo di sostenere la pratica e lo sviluppo del Metodo Validation® :

  • Tutelate il pensiero principale/portante del metodo
  • Assicurare una corretta formazione, aggiornamento e perfezionamento orientati verso la pratica del metodo
  • Promuovere progetti di formazione con docenti certificati
  • Svolgere attività di studio e ricerca
  • Favorire gli scambi con altri enti pubblici o privati locali, nazionali o internazionali nonché collaborare con organismi, movimenti , organizzazioni coi quali l’associazione ritenga utile degli scambi, con lo scopo di favorire il conseguimento dei propri obiettivi.

IL TEAM

Docente di SE, promuovo e insegno il metodo Validation dal 2007 dopo la formazione di 4 anni.
Ho lavorato per 23 anni in una struttura per anziani (15 anni nelle cure e 8 anni in animazione) occupandomi soprattutto di anziani disorientati e affetti da demenza presenile con delle sedute individuali e con la conduzione di gruppi Metodo Validation®.

Attualmente mi occupo soprattutto della formazione, della divulgazione del metodo e dell’organizzazione di corsi nella Svizzera Italiana. Il Metodo Validation® è lo strumento che mi ha aiutato ad entrare nel mondo interiore dell’anziano comunicando a livello emozionale.
vasi.validation@gmail.com 
heidibontadelli@hotmail.it

Heidi Bontadelli

Docente e responsabile VASI/AVO

Da sempre interessata alla relazione d’aiuto,  per diversi anni ho fatto esperienze lavorative in varie strutture a contatto con persone disabili e anziani in un ambito educativo specialistico, attraverso l’integrazione di varie tecniche espressive e tecniche comunicative del Counseling.

Mi sono avvicinata al Metodo Validation®,  perché attirata dall’insieme dei valori e dei principi che ci parlano di autenticità, empatia, accettazione incondizionata, della visione positiva dell’essere umano dalla quale trarre il massimo potenziale e generare i cambiamenti necessari.

Attualmente lavoro come Operatrice Sociosanitaria, intervengo nella conduzione di alcuni corsi d’introduzione al Metodo Validation® con Heidi Bontadelli e relativamente alla formazione degli Specialisti in Attivazione presso il Centro Professionale Sociosanitario di Lugano.

grazia.benvalidation@gmail.com

Grazia Benvegna

Docente e segretaria VASI/AVO

Sono coordinatrice corsi sul metodo Validation® nel Grigioni Italiano (esclusa Mesolcina e Calanca).
Lavoro dal 1991 presso il C.S.B Centro Sanitario Bregaglia, come assistente di cura.
Ho conseguito il certificato di Operatore Metodo Validation® nel 2006 ed ho continuato la formazione, trovando questo metodo ottimo  per migliorare la mia relazione con gli anziani. Nel 2014 ottengo il certificato di Conduttrice di gruppo (2° livello) e nel 2018 il certificato di 3° livello (Presenter) dopo il co-insegnamento ottengo il certificato di Insegnante Metodo Validation®.

Attualmente ho la funzione di animatrice e organizzo dei “corsi base “all’interno della struttura e serate informative con i famigliari.

martinucci.rosanna@gmail.com

Rosanna Martinucci

Docente e coordinatrice corsi Metodo Validation® nel Grigioni italiano

Sono nata in Alta Leventina e ora vivo nel Sottoceneri. Dopo le scuole dell’obbligo ho conseguito il diploma di fiorista, il quale ma dato molte soddisfazioni lavorative e non. Nel 2012 mi ha incuriosito il mondo CPA, quindi dopo uno stage presso la Residenza Paradiso a Paradiso, nel 2013 sono stata assunta come ausiliaria di cure, e in seguito dopo aver ottenuto il diploma, come assistente di cura. Successivamente, entrata in questo campo, mi sono imbattuta nel Metodo Validation®, il quale ha stuzzicato da subito il mio interesse. Nel 2015 ho ottenuto il certificato come 1 livello Operatore Validation, 2 livello nel 2018, 3 livello nel 2019, 4 livello nel 2021.

casteldisaba@bluewin.ch

Sabrina Lepore Castelli

Docente metodo Validation®

Sono Assistente di cura  dal 2001.
Lavoro presso la casa anziani Centro  La Piazzetta a Lugano dal 2006.
Ho iniziato la formazione del Metodo Validation® nel 2013 che sto ultimando con il co-insegnamento per ottenere il certificato di docente.
Questo metodo è una buona risorsa per migliorare la comunicazione e apre una finestra sulla sana comprensione verso la persona anziana.

annavenc@gmail.com

Anna Vencato

Docente metodo Validation®

La mia storia fantastica: Mi chiamo Annalisa Calisti e sono una Operatrice Socio Sanitaria. Ricordo di aver sentito per la prima volta la parola “Validation” durante una conferenza alla quale ho partecipato frequentando il mio terzo anno di studi. Era l’anno 2015. Ammetto che fin da subito si è trattata della classica freccia di cupido. Tant’è che, terminato il mio percorso scolastico, ero fortemente determinata a percorrere quella strada che, a tutt’oggi, mi ha portata ad essere una “Presenter del metodo Validation”. Sono molto grata per tutto ciò che questo meraviglioso mondo mi ha donato. Ho potuto scoprire l’immensità che si cela dentro l’anima di questa realtà: ossia le condizioni e le ragioni del disorientamento. Ci si sente felici nel sapere di poter offrire un po’ di pace. È davvero quel poco che vale moltissimo! Grazie, Annalisa Calisti

calistianna@libero.it

Annalisa Calisti

Presenter metodo Validation (3° livello)

Ho conseguito il diploma di infermiere nel 1994. Dal 1999 lavoro in Casa per Anziani. Dal 2004 sono caporeparto e attualmente lavoro presso Casa Serena nel reparto per persone affette da demenza. Credo nell’efficacia delle terapie non farmacologiche e le impiego nelle cure. Dal 2019 ho intrapreso il percorso del metodo Validation, credo nel metodo e in questo ritrovo i miei valori personali. Nel corso del prossimo anno, al termine del percorso di formazione, spero di diventare un insegnante Validation. Attualmente mi sto formando presso SUPSI per diventare counsellor secondo il modello cognitivo sistemico.

farci.roberto@gmail.com

Roberto Farci

Presenter metodo Validation (3° livello)

Mi chiamo Denise Branchi-Luminati, sono infermiera e Presenter del metodo Validation. Sono mamma di due ragazzi e lavoro da più di vent’anni  a contatto con grandi anziani disorientati. Attualmente lavoro in un reparto protetto nella casa anziani di Poschiavo. Ho scelto di proseguire nella mia formazione e diventare Presenter, per poter dar voce al metodo Validation, metodo che mi ha affascinato da quando mi è stato presentato. Nel 2013 ho conseguito il diploma di operatrice validation livello 1 e nel 2020 operatrice validation livello 2. Perché mi affascina tanto questo metodo? Perché da valore alle persone anziane, aiuta a comprendere ciò che hanno nella mente e nel cuore. È per me motivo ci crescita, posso imparare molto dalla saggezza dei grandi anziani disorientati. È motivo per me di lavorare con più gioia, passione e soddisfazione. La riconoscenza, l’affetto e l’amore che mi ritorna dagli anziani è per me motivo di gratitudine e soddisfazione. Io credo molto nel metodo Validation, perché grazie a questo metodo sono riuscita a creare un rapporto molto speciale con gli anziani, un rapporto basato sulla fiducia, sul rispetto, sull’importanza dell’ascolto attivo, del mettersi nei panni altrui, su tanti valori che alla fine sono valori che ritengo molto importanti anche nella mia vita privata.

denisebranchi@hotmail.com

Denise Branchi-Luminati

Presenter metodo Validation (3° livello)

Collaborazione esterna

La nostra missione come servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione nelle CpA per garantire uno sviluppo costante della qualità delle cure e un’attenzione continua ai propri residenti ed ai suoi cari. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le proprie risorse operative di ogni settore professionale delle CpA, ancor più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale con relativo impatto sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo è rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie Cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.

viviana.spagnoli@adicasi.ch
adicasi.ch
Viviana Spagnoli

coordinatrice della Formazione ADICASI

X