FORMAZIONE

Metodo Validation®

Il Metodo Validation® dà la possibilità attraverso le varie formazioni, soprattutto i corsi certificati di 1°/2°/3° livello (dopo un esame pratico e teorico si ottiene un certificato riconosciuto a livello mondiale) di acquisire la corretta applicazione delle tecniche verbali e non verbali, accompagnate da un buon atteggiamento convalidante, per migliorare la relazione con l’anziano disorientato.

Introduzione al Metodo Validation®

Un corso base basato soprattutto sull’importanza dell’atteggiamento convalidante, che parte dal presupposto che ciò che l’anziano vive dentro di sé è la sua realtà e va accettata, condivisa e riconosciuta.

Questo percorso (1-2 giornate) dà la possibilità di iniziare a considerare l’importanza di raggiungerli nel loro mondo interiore attraverso la comunicazione a livello emozionale.

Adatto a Operatori nel sociosanitario ed anche un’introduzione al metodo per volontari e famigliari. 

Per maggiori informazioni: heidibontadelli@hotmail.it

Corso base Metodo Validation®

Questo corso è strutturato su tre giornate di teoria e una ½ giornata di supervisione; il programma prevede un approfondimento dei temi tipici del Metodo Validation® ed entrare in modo più dettagliato nelle quattro fasi del disorientamento, secondo Naomi Feil, attraverso la visione ed l’analisi di video nelle diverse fasi.

Durante questo percorso si avrà la possibilità, tramite degli esercizi e dei giochi di ruolo, di approcciarsi alle tecniche nelle diverse fasi.

La mezza giornata di supervisione (un mese dopo l’ultima giornata di teoria) consiste nel condividere e analizzare delle esperienze fatte dai partecipanti sul loro posto di lavoro.

Per maggiori informazioni: heidibontadelli@hotmail.it

Incontri per i famigliari

Metodo Validation: metodo di comunicazione verbale e non verbale con le persone molto anziane disorientate per valorizzarle e migliorare la loro qualità di vita attraverso la nostra capacità di capirli e accettarli.

Non è facile prendersi cura e assistere le persone disorientate o malorientate a casa, né visitarle regolarmente in una struttura.
I cambiamenti nelle condizioni di vita e nella personalità delle persone colpite spesso provocano irritazione, sensi di colpa, enorme pressione e senso di impotenza tra i famigliari.

Se all’improvviso noi veniamo accusati di aver rubato qualcosa (tipico comportamento della 1° fase di Naomi Feil) o scambiati per qualcun altro (2° fase) non è adeguato, per il metodo Validation, riorientarli alla realtà; questo atteggiamento provoca nell’anziano dei comportamenti particolari: dimostrano rabbia, si isolano, perdono la nostra fiducia e non si sentono capiti ed ascoltati.

Più cerchiamo di correggerli, più pressione esercitiamo su noi stessi e sui nostri cari.

Il metodo Validation offre un supporto e un aiuto nella relazione con gli anziani disorientati e non, interventi incoraggianti e apprendibili per la vita di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni: heidibontadelli@hotmail.it

Corso Operatore Metodo Validation® 1° livello

Formazione finalizzata ad acquisire tutte le competenze necessarie per applicare il Metodo Validation® individuale. Questo corso è strutturato in 5 Blocchi (durata circa  un anno) dove si potranno apprendere le diverse tecniche e metterle in pratica; tramite le video, che l’allievo dovrà fare nella propria struttura, l’insegnante esperto avrà la possibilità di dare un feedback personalizzato e preciso dopo la loro visione (on line).

Ci saranno delle lezioni di teoria in classe (11 giornate) e delle supervisioni tra un blocco e l’altro per condividere il lavoro svolto con il resto della classe.

Le ultime due giornate consistono nella discussione del caso studio e dell’esame pratico, al superamento si otterrà il Certificato di Operatore Validation® 1° livello.

Per maggiori informazioni rivorgersi all’Organizzazione VASI/AVO

Corso Conduttore di gruppo 2° livello

Il corso prepara a conseguire il certificato di 2° livello : Conduttore di gruppo Metodo Validation®.
È strutturato per insegnare a condurre un gruppo Validation®; oltre a perseguire gli obiettivi della Validation individuale: aumento dell’autostima, la diminuzione dell’ansia, il minor uso di contenzione fisica e chimica, il miglioramento della voglia di comunicare, il gruppo dà all’anziano la possibilità di rientrare in un ruolo sociale che gli è congeniale e aumenta l’energia dei singoli partecipanti.

Un’ottima attività che si ripete una o più volte alla settimana in un ambiente protetto con sei o otto anziani disorientati.

Anche questo percorso è strutturato come il 1° livello: 3 blocchi di teoria e delle supervisioni “live” dove i partecipanti alla formazione avranno la possibilità di vedere i propri colleghi condurre un gruppo Metodo Validation®; ci saranno soprattutto dei feedback on line compilati da un insegnante esperto su video di riunioni di gruppo fatte nella struttura dove il partecipante lavora.

Le ultime due giornate consistono in un esame scritto e pratico, al superamento si otterrà il certificato di conduttore di gruppo Metodo Validation®.

Il corso dura più o meno 9 mesi e può  accedere solo chi ha già conseguito il certificato di 1° livello.

Per maggiori informazioni rivorgersi all’Organizzazione VASI/AVO

Corso per diventare insegnante 3° livello

Per poter insegnare il metodo è necessario frequentare il corso di 3° livello.

Dopo aver superato un esame teorico e pratico si ottiene il certificato di Presenter del Metodo Validation®.

Dopo il conseguimento di questo certificato si può fare un co-insegnamento con una formatrice/ore esperto diventando così a tutti gli effetti un insegnante del Metodo Validation® (4° livello).

Può accedere a questa formazione solo chi ha il certificato di 1° e 2° livello .

Per maggiori informazioni rivorgersi all’Organizzazione VASI/AVO

X