Docente di SE, promuovo e insegno il metodo Validation dal 2007 dopo la formazione di 4 anni.
Ho lavorato per 23 anni in una struttura per anziani (15 anni nelle cure e 8 anni in animazione) occupandomi soprattutto di anziani disorientati e affetti da demenza presenile con delle sedute individuali e con la conduzione di gruppi Metodo Validation®.
Attualmente mi occupo soprattutto della formazione, della divulgazione del metodo e dell’organizzazione di corsi nella Svizzera Italiana. Il Metodo Validation® è lo strumento che mi ha aiutato ad entrare nel mondo interiore dell’anziano comunicando a livello emozionale.
Collaborazione esterna
La nostra missione come servizio di formazione ADiCASI è quella di sostenere, coordinare e promuovere la formazione nelle CpA per garantire uno sviluppo costante della qualità delle cure e un’attenzione continua ai propri residenti ed ai suoi cari. La cultura della formazione che vogliamo realizzare mira a rendere le proprie risorse operative di ogni settore professionale delle CpA, ancor più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo, impegnate e sensibili a nutrire il proprio ed altrui ambiente di apprendimento, di aggiornamento professionale e crescita personale con relativo impatto sul proprio benessere e sulla propria professionalità. Il nostro scopo è rendere la formazione per le CpA pertinente alle esigenze, razionale e allineata alle strategie Cantonali in merito alla politica sulla promozione della salute e il coordinamento sanitario.
viviana.spagnoli@adicasi.ch
adicasi.ch
viviana.spagnoli@adicasi.ch
adicasi.ch